Biografia
Gino Prandina è nato nel 1961. Dopo gli studi teologici ha collaborato come consulente per l’arte sacra contemporanea presso l’Ufficio diocesano per i BB.Culturali ed è membro della Commissione per i Beni Culturali della Diocesi di Vicenza.
Ha frequentato il Sessennio teologico nella Facoltà Teologica di Vicenza. Ha frequentato i corsi CEI “Arte e artisti per il culto” a Marola di Carpineti (RE). Ha conseguito la laurea in Scienze dei Beni Culturali,“summa cum laude”, presso l’Università di Verona. Ha conseguito la laurea magistrale in Discipline Artistiche,”summa cum laude”, con specializzazione in archeologia e architettura medievale presso l’Università di Verona.
Giornalista pubblicista, si dedica preferibilmente a ricerche sull’arte contemporanea, arte sacra, architettura e archeologia medievale.
E’ presidente delle Associazioni Artisti per l’arte sacra di di Vicenza, e cura la formazione degli artisti e manifestazioni d’arte (artesacravicenza.org) e consulente ecclesiastico in ambito artistico-liturgico per la formazione degli artisti nei progetti per nuove chiese o adeguamenti.
E’ pittore e designer. Al suo attivo numerose mostre dal 1980, in Italia e all’estero con dipinti, oggetti di oreficeria, vetrate e paramenti liturgici. Ha esposto in personali e collettive in gallerie pubbliche e private; le sue opere sono presenti in gallerie e collezioni in Italia, presso facoltà universitarie e gallerie americane. L’artista è parroco a Vicenza loc. Casale. Per contatti: studio@ginoprandinaarte.com. La casa-studio d’artista – atelier* è a Molvena Colceresa (VI).
Curricolo artistico
2020
BERNA (CH) Progetti per Personale d’arte
TORRI D’ARCUGNANO, Adeguamento liturgico parato Benetton presso la nuova cbiesa di S.Luca Torri d’Arcugnano
COLCERESA, 15 luglio, Inaugurazione dell’Atelier-studio d’Artista a Colceresa (VI)
2019
MOLVENA COLCERESA, introduzione al quaderno storico n.5
VICENZA, Adeguamento liturgico e creazione del parato marmoreo per la chiesa di S.Maria Assunta di Casale (VI)
BASSANO DEL GRAPPA – Personale d’arte: Paesaggio veneto, presso SPAZIO CORONA D’ITALIA
VICENZA, inaugurazione delle opere permanenti presso laGallery internazionale BEL Invest
2018
Vicenza – mostra ORCHIDEE – Villa Piovene Pigatti; agosto-settembre.
2017
ASIAGO (VI) Palazzo della cultura; Personale d’arte, agosto-settembre.
2016
VICENZA, mostre J.Toussaint e M.Bedeschi.
BASSANO DEL GRAPPA, video installazioni al Santuario Beata Gaetana Sterni.
PARIGI, opere in rosso, MB.
BASSANO DEL GRAPPA, opere a collage “operazioni matematiche”, TP.
VICENZA, idee per per la collocazione del Parato Benetton, presso la nuova chiesa di Torri di Arcugnano.
2015
LONIGO, Personale a Villa Pisani Bonetti, Bagnolo di Lonigo.
Bassano del GRAPPA, Logo SDV.
MANTOVA, Associazione Gazoldo degli Ippoliti; pubblicazione e presentazione del testo: “Chiese biabsidate vicentine. Aprofondimenti e interpretazioni”.
2014
VICENZA, Palazzo Cordellina, Mostra su LIBRI D’ARTISTA.
PRASO (TN) mostra a Forte Corno, sui temi della RESISTENZA, a cura UCAI Tn.
2013
BASSANO DEL GRAPPA, Logo per SDV.
CEI ROMA, concorso per nuova chiesa di LAMEZIA TERME.
CEI ROMA, concorso per nuova chiesa di SORRENTO.
Opere pittoriche per mostra a TOKYO.
2012
OLBIA, partecipazione al progetto CEI per la nuova chiesa di S. Ignazio Laconi – Olbia
ROMA, MAXXI Museo per l’arte del XXI secolo, esposizione CEI del progetto per Olbia.
BASSANO DEL GRAPPA, santuario Beata Gaetana Sterni.
VICENZA, idee per calici d’alta gamma in collab. con Braggio Vicenza.
2011
ACERRA, concorso CEI per l’adeguamento della cattedrale
ASIAGO (VI) Personale d’arte presso la sede della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni.
BASSANO DEL GRAPPA (VI), vetrata d’ingresso del Santuario Beata Gaetana Sterni.
MARANO (VI), Consulenza per l’adeguamento della Parrocchiale.
2010
GÖSTA,(Finlandia) collab. per l’ampliamento del Museo Serlachius Joenniementie 47, Mänttä. GUSTAF R. Erik Serlachiuksen katu 2, Mänttä
SALISBURGO (AU), Galleria BerchtoldVilla, Personale di Pittura
BASSANO del Grappa (VI), Palazzo Bonaguro, Personale di Pittura
VERONA Chiesa Cattedrale, (abside) personale d’Arte.
AURONZO DI CADORE (BL) adeguamento lit. cappella comunità religiosa Suore della Divina Vol.
VICENZA linea d’arte “Perl’A.” – arte sacra d’ Alta gamma – con BRAGGIO VICENZA.
NOVE (VI) chiesa di San Pietro, idee di progetto restauro e adeguamento liturgico della Chiesa Parrocchiale.
VICENZA, Parrocchia di San Lazzaro, consulenza per il progetto di Adeguamento Liturgico della Parrocchiale.
ACERRA (Napoli) concorso adeguam. Liturgico Chiesa Cattedrale
2009
VIGARDOLO di Monticello Conte Otto (VI), Chiesa di Santa Maria Assunta, Personale di Pittura
Monte di MALO (VI): cappella Comunità religiosa Divina Volontà
MAROSTICA (VI) Pieve di S.Maria, consulenze per adeguamento liturgico.
VICENZA, Idee per calici contemporanei BRAGGIO SAS
VICENZA, Torri di Arcugnano, (nuova Chiesa) collaborazioni per l’adeguamento liturgico e poli liturgici (collab., consulenza e realizzaz. bozzetti Altare, Ambone, Fonte) con Moroder Paul e arch. Anderle.
VICENZA, Consulenza per adeguamento liturgico della Chiesa parr. San Francesco (Archh. Francesca Leto e M.Battistella)
BALDARIA (VR) Chiesa parrocchiale, consulenza liturgica per progetto restauro e adeguamento lit.
2008
QUINTO VICENTINO, Villa Thiene, in occasione delle manifestazioni “PALLADIO ‘500”: mostra personale di pittura: Nero Sembiante, P
CARMIGNANO DI BRENTA, Chiesa Parrocchiale, Consulenza per adeguamento liturgico integrale (e collab.artistica con Paul Moroder e arch.Bruno Bertacco).
2007
BREGANZE, VI, Chiesa Provincializia Suore di S.Orsola, consulenza per adeguamento liturgico (artista Paul Moroder)
PRESINA, PD, Parrocchiale, per il Restauro della Chiesa Parrocchiale (Arch.Giuliano Ligazzolo)
SCHIO (VI) Chiesa del Sacro Cuore, per adeguamento litugico
S.ANNA DI ROSA’, (VI) per adeguamento liturgico chiesa parrocchiale.
2006
BASSANO d.G. (VI) Palazzo Bonaguro collettiva d’arte
BARBARANO (VI) Pieve dei Canonici: consulenza e collab. progetto di realizzazione Museo parrocchiale e adeguamento liturgico.
VICENZA Festival Biblico 2006 / san Silvestro “il cuore del mondo” – personale di pittura
VICENZA Festival biblico 2006 / cattedrale / video performance (riprese di M. Scarano)
BOLZANO Provincia aut. / città di Bolzano collab. per la progettazione d.Allestim natalizio Centro storico /cattedrale
VERONA, Convegno Ecclesiale nazionale, Chiesa di San Tomaso Cantuariense, Via Lucis, collettiva UCAI.
2005
ROMA cappella casa generalizia suore Div. Volontà vetrate artistiche
VICENZA Coro delle monache, Aracoeli, collettiva d’arte
VICENZA Oratorio del Gonfalone mostra annuale Artisti
BASSANO DEL GRAPPA, Adeguamento liturgico Chiesa Sacramentine, (in collab. con l’artista N. Sammartin)
ARZIGNANO (VI) Parrocchia – Paramenti liturgici
VICENZA Archivi Napoleonici “Nigredo” – personale d’arte
VICENZA Festival Biblico
2004
BASSANO d.G. chiesa dell’Annunziata, collettiva d’arte
VICENZA, Santa Croce Bigolina, per l’adeguamento liturgico chiesa parrocchiale
VICENZA chiesa dell’Araceli, collettiva Artisti diocesi
VICENZA chiesa di San Silvestro, collettiva artisti
DUBAI (Emirati Arabi), concorso internaz. Post art
ROMA casa generalizia suore div. Volontà, adeguamento liturgico
BASSANO d.G. Santuario beata Gaetana Sterni; adeguamento liturgico: consulenza liturgica e collab.artistica (artista: Paul Moroder)
ROMA congreg.Opera della Redenzione; paramenti sacri
MONTECCHIO Nuova chiesa dell’Immacolata collaborazioni artistiche per parati iconografici di Cesare Sartori
MONTECCHIO M. Nuova Chiesa dell’Immacolata: progetto iconografico (artista. Cesare Sartori)
VICENZA Villa dei Nani / Valmarana oreficeria sacra per la cappella gentilizia con Tito Perlotto
BASSANO DG Palazzo Bonaguro, mostra: Artisti di pace
2003
VICENZA chiesa dell’Araceli collettiva artisti UCAI
MAROSTICA Castello inf. Collettiva artisti
LOS ANGELES (USA) simposio: Form-Reform international council for liturgical counseil esposizione d’arte con Paul Moroder
2002
MAROSTICA Bibilioteca civica, personale d’arte
2001
MILANO Galleria Ponte Rosso, concorso premio Carlo dalla Zorza
ROMA, Città del Vaticano, (Cappella Papale delle reliquie) reliquiario Gaetana Sterni (progetto e disegno per le suore della Divina Volontà)
ECUADOR cattedrale di Quito, reliquiario Gaetana Sterni
MONTE GRAPPA, loc. Lepre, Nuova Chiesa del Grappa, consulenze liturgiche
2000
BASSANO Chiesetta dell’Angelo, Personale di pittura, a cura dell’Ass. alla Cultura.
BASSANO DEL GRAPPA, Chiesetta longobarda di San Giorgio alle Acque, coord. delle indagini e del restauro artistico e architettonico
SOLAGNA Personale di pittura
VICENZA chiesa di san Giacomo, collettiva artisti
BASSANO DEL GRAPPA, Chiesa di S.Eusebio, soluzioni per adeguamento liturgico (artista: Paul Moroder)
ASIAGO (VI) Personale di Pittura
VICENZA, Chiesa Cattedrale, Calice “art nouveau” (progetto e coord.realizzaz.)
1999
TRISSINO “L’Attesa”, personale di pittura .
ALBIGNASEGO (PD) 6a Biennale Internazionale dell’Acquarello (op. selez.).
PISA Accademia d’arte di Pisa, “Astrazione…” rassegna d’arte contemporanea (op.selez.)
CASSOLA – San Zeno, chiesa parrocchiale: consulenza liturgica per il restauro e adeguamento della Chiesa / realizzazione di sagrestia, chiesa Feriale e Museo parr.
RONZONE (TN) Premio Arte Ronzone – Concorso naz. di pittura (op.selez.)
ASOLO C.I.M.B.A. Cons.orzio Università Americane / Comune di Asolo, Chiesa ex monastero di San Luigi, “l’Attesa”, personale di pittura.
ASOLO Collezione universitaria C.I..M.B.A. – opere d’arte
MILWAUKEE (US) Collezione Al Ringleb – opere d’arte
VICENZA Chiesa di San Giacomo,”Voci del Sacro”, Mostra di Arte Sacra
VICENZA Santuario di Monte Berico, Collettiva di Arte Sacra.
1998
POSSAGNO Fondazione Canova, Gipsoteca Canoviana, personale di pittura
MAROSTICA Città di Marostica, Chiesetta di San Marco, personale di pittura
VICENZA: argenteria sacra per i sacerdoti novelli della Diocesi (realizzaz. Tito Perlotto)
1997
BASSANO DEL GRAPPA, Pieve di S.Eusebio, coord. interventi restauro
VENEZIA galleria “studio d’arte 2” personale di pittura
1994
VICENZA Disegni d’argenteria sacra per i sacerdoti novelli della diocesi
1993
VICENZA – rassegna IMMAGINI PER IL CULTO a KOINE’
VICENZA, Basilica SS.Felice e Fortunato, indagini e ricuperi in Sacellum altomedioev.
CREAZZO, Chiesa di San Nicola in Olmo, reliquiario di San Nicola
CREAZZO Chiesa di San Nicola porta in bronzo e vetro per reliquiari
FIRENZE esposizione nazionale d’arte presso gli spazi “Città di vita”
VICENZA galleria degli artisti a Koinè – Fiera di Vicenza
MILANO / IMAGINARIA 93 concorso d’arte
VALDAGNO palazzo Dalle Ore, personale di pittura
1992
CREAZZO progetto adeguamento per la chiesa di Olmo, consulenza liturgica e artistica (Arch.Giuliano Ligazzolo)
CREAZZO Ex municipio, rassegna dei pittori
VICENZA realizzazioni d’arte per la Scuola di preghiera dei giovani in Basilica San Felice
VICENZA disegni per argenti e suppellettili per chiese
MILANO / IMAGINARIA ‘92
1991
VICENZA Allestimenti d’arte e scenografie per la visita del Papa Giovanni Paolo II a Vicenza (in collab. con G. Cozzi d’Agostini)
FIRENZE chiesa di Santa Croce: esposizione nazionale artisti per la pace
VICENZA Koinè consulenze artistiche per Koinè (spazi arte per il Culto)
VICENZA 10 anni di pittura: mostra d’arte all’Istituto Salvi
CREAZZO (VI) consulenza liturgica nuova chiesa di San Marco
1990
VICENZA galleria Bacchiglione, biennale d’arte U.C.A.I.
VICENZA Koinè esposizione nazionale d’arte sacra, area Arte per il Culto
1988
MAROSTICA, “Simboli”: personale di pittura al Castello inferiore
BASSANO d.G., Palazzo Bonaguro Concorso nazionale di pittura.
MAROSTICA castello inferiore, biennale d’arte
1986
VICENZA seminario teologico / realizzaz. icona di Natale
1985
NOVE sala A. de Fabris, personale d’arte a cura degli Amici dell’arte
1984
MAROSTICA galleria “La Scholetta”, personale di pittura
________________________
*Lo studio d’artista non è un negozio o un laboratorio artigianale, è il luogo dove l’artista produce e conserva le proprie opere. Nulla conta se è un locale aperto al pubblico o un locale privato. La denominazione per un locale privato aumenta il grado di protezione culturale per lil patrimonio ideale e immateriale dell’artista.
Il Decr. leg. 22 gennaio 2004, n. 42 all’art.51 tutela lo studio d’artista, se considerato di interesse culturale, non è rimovibile nel suo contenuto da nessuno, nemmeno dallo stato. Restano per l’artista privato il diritto originario di abitazione e il diritto originario di fare liberamente arte nei settori protetti dalla convenzione di Berna” (5 marzo 2007 da Assoautori)
“Lo studio d’artista va riguardato come ‘universitas rerum’ rappresentativa dell’artista, traccia visibile dell’unicità delle sue attitudini individuali di produzione e ricerca; attraverso questo tipo di vincolo, la legge intende preservare non la traccia della vita dell’artista, ma la testimonianza delle condizioni materiali del processo di formazione ed azione che è sotteso alle opere che lo hanno reso famoso, processo che è dalla legge reputato realizzare un valore culturale in sé. Lo studio, in altri termini, per le sue caratteristiche intrinseche, deve essere tale da rappresentare un fattore primario delle forme della produzione di un artista considerato, a giudizio dell’Amministrazione, particolarmente importante”. (Pubbl.05/12/2017 n.05737/2017 del Consiglio d Stato Sez. VI n. 5737).
4 thoughts on “Biografia e Curricolo”