La cappella della Casa di Spiritualità delle religiose “Suore della Divina Volontà” , Monte di Malo (VI), nasce dai disegni di Gino Prandina.
Il trittico dell’Annunciazione nasce da un disegno dall’A. nel 2008 e trascritta su manto vitreo dal prof. Piero Modolo dello Studio Caron Vetrate artistiche. Le tre aperture illuminano da lato sud est la Cappella dell’Annunciata. Il parato di circa 5 metri quadrati interpreta in senso contemporaneo l’ opera di Leonardo da Vinci (1452-1519), l’Annunciazione, tempera e olio su tavola. La composizione è scandita da una serie di linee sinuose che intersecandosi formano tre scene ma contemporaneamente si richiamano in maniera da superare la divisione tripartita in un’unica grande narrazione. Le tessere del parato sono ricavate in vetri tinti in pasta di vetro soffiati a bocca e stirati a mano, proveniente da atelier artigianali italiani e tedeschi.
Il tabernacolo è realizzato con un assemblaggio di pietre di alabastro candido di Volterra, con incisioni esterne e illuminato in permanenza dall’interno. L’altare è un monoblocco di legno in radica rovesciata di un antico albero. La pavimentazione è realizzata a mosaico di listelli di legno di diverse essenze a listoni tagliati a 45°. La porta d’ingresso è in noce con inserti di vetri realizzati a mano in colore lapislazzulo.